top of page

Prima e dopo: le esigenze di cucina e zona living

La cucina piccola o di forma stretta è un tema ricorrente in molte case. Questo perché prima la cucina si usava prevalentemente per cucinare e si mangiava in sala, o nelle case più grandi c’era il cosiddetto tinello adibito a sala da pranzo. Nelle coloniche si trova più spesso un grande ambiente cucina dove un camino a parete serviva per cucinare e riscaldare l’ambiente principale della casa. Non voglio fare qui la storia della cucina, ma sicuramente è un ambiente importantissimo nella nostra cultura che ha un legame particolare col cibo fin dal tempo degli Etruschi e dei Romani. Quali sono le nuove esigenze? Quali sono le tue esigenze? Perché negli ultimi anni si tende a unificare cucina e zona living?

Una risposta, almeno dal mio punto di vista, è per non separare le persone nel momento della preparazione e della somministrazione del pasto. Si è messo in comune ciò che, ad esempio nei castelli e nelle ville era e ancora oggi spesso è separato. Ma non mi voglio dilungare su questo, sarebbe una parentesi troppo grande.

Voglio fare invece un esempio pratico di come può cambiare la distribuzione funzionale per rispondere a questa esigenza di messa in comune.


Guarda la planimetria prima e dopo e le foto.




Eliminando la parete si è allargato anche lo sguardo e dunque c’è una prospettiva più ampia all’interno dell’ambiente.

Ogni singolo ambiente può cambiare in mille modi diversi, dipende dai gusti soggettivi, dal budget disponibile, ma anche da un’analisi della distribuzione degli spazi. Non si riflette mai abbastanza sulla possibilità di spostare aggiungere o eliminare pareti, realizzare cerchiature, aperture come finestre interne, disporre i mobili in maniera ottimale. Io, nella mia casa ho cambiato quasi totalmente la distribuzione funzionale riusando molti dei mobili!


Se vuoi un parere sulla distribuzione funzionale del tuo ambiente, un consiglio sulla disposizione degli arredi, un aiuto per rendere più piacevole un luogo, prenota un caffè virtuale con me e valutiamo insieme se mettersi a lavoro per trovare soluzioni per migliorare il tuo spazio.


Silvia

Comments


Conttattami

Via del Porcellana 57/59 R, 50123, Firenze

+39 348 08 40 303

  • Instagram
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Facebook

Grazie! Ti risponderò al più presto.

bottom of page