top of page

3 strumenti online per ispirarti

Devo confessare che all'inizio ero scettica. Ho una certa avversione per i social e le ore passate online, lo confesso. Poi però ho scoperto nuovi mondi che si sono rivelati utili per il mio lavoro: non tanto per il marketing, ma per trovare ispirazione. Anche tu puoi usarli per raccogliere suggestioni per immaginare come cambiare il tuo spazio e per capire cosa ti piace.


Il tutto si spiega con la potenza delle immagini. E in effetti è una cosa che avevo imparato all'università in biblioteca e viaggiando!


Il mio amato professore di Progettazione 3 quasi ogni lezione dava una serie di numeri e pagine di riviste da andarsi a vedere in biblioteca. Allenare lo sguardo, nutrire la mente, stimolare la capacità di osservazione, immagazzinare stili.


C'è chi ha preso questo esercizio per essere una piccola enciclopedia di architettura moderna e contemporanea (le riviste trattavano principalmente architettura del '900 e inizio 2000), ma per me è diventato un metodo per ispirarmi, a volte senza neanche leggere le didascalie. Per quello c'era storia dell'architettura.


Guardare guardare e riguardare. Così si allena il gusto si capisce ciò che ci piace e cosa no, perché non ci pò piacere tutto o niente, occorre selezionare. Sono le emozioni che ci guidano e davanti a certe forme e colori accade qualcosa dentro di noi. Mi ricordo una volta di essere rimasta non so quanto tempo seduta davanti ad un Blue Klein al Guggenheim Museum di New York. E' un'esperienza che non dimenticherò mai. Quel blue mi ha letteralmente stregato, mi ha fatto sentire la potenza del colore, come se mi ci fossi tuffata dentro.


I tre strumenti che uso principalmente oggi per ispirarmi comodamente da casa::


  1. Pinterest: puoi organizzare le immagini che ti piacciono in cartelle o scaricarle sul pc. Se selezioni un'immagine sotto ti da risultati simili o associati. Accedi a molti prodotti e poi puoi affinare la ricerca specifica su Google.

  2. Ricerca diretta su Google. Se stai cercando qualcosa di specifico, accedi davvero a migliaia di suggestioni.

  3. Instagram: selezionando profili in linea a ciò che cerchi l'algoritmo ti proporrà cose simili. E' inquietante ma funziona.

Sono un'utente abbastanza passiva, ogni anno mi riprometto di smettere di guardare e basta e curare i miei profili. Prima o poi, ce la farò?


Se ti va di incoraggiarmi seguimi!


Silvia


Comments


Conttattami

Via del Porcellana 57/59 R, 50123, Firenze

+39 348 08 40 303

  • Instagram
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Facebook

Grazie! Ti risponderò al più presto.

bottom of page