Il blu, con la sua vasta gamma di tonalità, è un colore intramontabile che evoca sensazioni di serenità e profondità.
La sua connessione con il cielo aperto e il mare infinito suggerisce un senso di spaziosità.
La terra dallo spazio è il pianeta blu.
Negli ambienti domestici le tonalità più chiare di blu, come il celeste e l'azzurro, sono spesso scelte per le camere da letto o i bagni, creando uno spazio rilassante e riposante.
I toni del blu possono stare bene anche in una zona living a patto che siano mixati con altri colori: è sempre bene fare un mix in ambienti che hanno più funzioni, in modo da creare uno spazio armonioso e ricco. Si può fare anche un angolo blu per avere un ambiente tranquillo dove rilassarsi prima di andare a dormire o smaltire lo stress della giornata.
Tonalità più intense, come il blu navy o il blu oltremare, possono aggiungere un tocco di eleganza in salotti o studi professionali.
In contesti lavorativi, il blu può essere adottato in uffici, coworking o ambienti professionali. Questo colore è associato a una sensazione di fiducia, calma e chiarezza mentale, contribuendo a creare un ambiente di lavoro concentrato.
L'effetto terapeutico del blu è ampiamente riconosciuto, in quanto può abbassare la pressione sanguigna e ridurre lo stress. Questo colore riesce a coniugare una sensazione di stabilità con una freschezza che lo rende adatto dunque a molteplici contesti: ad esempio nelle Spa, nelle piscine e in aree benessere in generale per la sua capacità rilassante e calmante.
E’ interessante notare come il blu sia associato al quinto chakra, situato nella regione della gola. Vishuddha significa "purificazione" in sanscrito, suggerendo la sua connessione con la chiarezza e la purezza delle espressioni verbali e creative.
Per questo vedrei bene i toni del blu anche in contesti scolastici: troppo spesso le nostre scuole soprattutto dopo il ciclo primario, assomigliano sempre di più a dei non luoghi privi di colore. E invece i colori stimolano la nostra mente e il nostro inconscio e nel caso del blu, la capacità di esprimersi chiaramente. Chi si lamenta delle nuove generazioni dovrebbe anche domandarsi quali siano e come siano progettati gli spazi che gli abbiamo costruito per apprendere e crescere.
E tu che ne pensi? Ci sarebbero così tante cose da dire sul blu!
Nei tuoi spazi e nei tuoi accessori quotidiani è presente il blu?
Vuoi dei consigli? Prendiamoci un caffè virtuale di 30 minuti: parlami di te e dei tuoi spazi. Potremmo iniziare un percorso per trasformare il tuo ambiente e migliorare il tuo benessere quotidiano. Ti aspetto!
Comments